Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Rodengo
Rodengo sorge in posizione soleggiata su un dolce pendio, con le sue grandi fattorie, con i suoi alberghi curati, con la chiesa isolata tra il paese e il castello, e infine con tutto lo splendore della natura, dai prati ai boschi, su fino all'Alpe di Rodengo, a più di 1800 metri s.l.m., da dove potrete ammirare la magnificenza delle Dolomiti.
In estate a Rodengo troverete diverse escursioni, alcune molto interessanti, come l’oro delle api, per approfondire la vita di questi insetti utili all’uomo. Se desiderate trascorrere le vostre vacanze in sella alle due ruote, avrete a vostra disposizione diversi itinerari, come il giro dell’Alpe di Rodengo-Luson, il giro dell’altopiano di Naz-Schiaves, il giro Hachelstein e il grande giro degli alpeggi. Gli amanti del nordic walking potranno allenarsi sul percorso Pardell, sul percorso delle malghe di Rodengo e sul percorso alto di Chivo.
In inverno questa località, che si trova nei pressi dell’area sciistica Gitschberg Jochtal, propone una pista per lo sci di fondo sull’Alpe di Rodengo, lunga 15 km e con un livello di difficoltà medio-facile.
Maranza, nei pressi delle Dolomiti dell’Alto Adige
Maranza, baciata dal sole e situata a 1.400 metri s.l.m., tra la valle Isarco e la val Pusteria, offre uno splendido panorama che si apre non solo sulle Dolomiti, ma permette anche di scorgere le alpi dello Zillertal, dell’Ötztal e dello Stubai. Dal paese parte una cabinovia che vi condurrà fino a 2107 metri s.l.m., dove troverete due seggiovie che vi accompagneranno fino al monte Gitschberg, meta apprezzata in tutte le stagioni dell’anno.
In estate a Maranza potrete intraprendere diverse escursioni come il tragitto che vi condurrà a Rio Pusteria, il percorso Kneipp Altfasstal e il percorso anello di Maranza. Con la tecnica del nordic walking potrete avventurarvi attraverso il paese, lungo il percorso Hühnerspiel e il sentiero Lobenwald. Gli appassionati della mountain bike potranno pedalare sul giro aria di bosco e sul giro del Kleingitsch. Sul monte Gitschberg, dal quale potrete lanciarvi con il deltaplano, troverete una piattaforma panoramica, che vi permetterà di contemplare un paesaggio incredibile, costituito da oltre 500 cime sia italiane sia austriache.
In inverno Maranza fa parte dell’area sciistica Gitschberg Jochtal. Sul monte che sovrasta questa località di montagna, troverete 2 cabinovie, 2 seggiovie, 4 impianti di risalita e 21 km di piste, collegate all’area Jochtal. A Maranza vi attendono due tragitti per lo sci di fondo e tre piste per slittare.
Rio Pusteria
Rio Pusteria è un paese della valle Isarco, ubicato a 777 metri s.l.m. e all’entrata della val Pusteria, che vanta un passato antico, testimoniato dal suo aspetto attuale: potrete ammirare residenze signorili, mura medievali ed edifici mercantili.
A Rio Pusteria, in estate, potrete percorrere il sentiero dei tigli, che dal paese vi condurrà a Maranza. Questo antico tracciato fu realizzato dai reti e conduce alla chiesetta delle Tre Vergini. Con la mountain bike potrete intraprendere il giro Tiroler Freiheitskämpfer o il giro della chiusa di Rio Pusteria. Se desiderate allenarvi in mezzo alla natura, sulla strada verso Valles troverete un percorso vita.
Durante l’inverno Rio Pusteria dista pochi km dall’area sciistica Gitschberg Jochtal, che offre 44 km di piste e 16 impianti di risalita.





