Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
L’estate nelle Dolomiti
State pensando di trascorrere l’estate nelle Dolomiti? Avete già scelto cosa fare in questo territorio così vasto? Saprete certamente che le regioni interessate dalla presenza delle Dolomiti sono 5 (Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia) e non sarà quindi impresa facile scegliere cosa fare durante le vacanze estive!
Dolomititour.com, con la sezione delle “vacanze estive” intende offrirvi alcuni consigli riguardo le infinite possibilità che vi aspettano in questo territorio, affinché tutti gli sportivi e gli amanti della montagna possano trovare fra le Dolomiti il luogo giusto per le proprie vacanze attive.
Escursioni
Fra le montagne e le vallate delle Dolomiti sarà senz’altro entusiasmante praticare l’escursionismo. Che si tratti di escursioni facili o difficili, per esperti e principianti, per gruppi e per famiglie con bambini, troverete il percorso giusto per un’indimenticabile escursioni.
Vai all’elenco delle escursioni nelle Dolomiti.
Bici e mountain bike
Percorrere le Dolomiti in bici e mountain bike significa poter scegliere tra percorsi poco battuti e piste ciclabili perfettamente collegate. Passare da una regione all’altra, ammirando lo scenario che cambia di città in città, è senza dubbio una piacevole sensazione.
Vai all’elenco delle escursioni in bici e mountain bike nelle Dolomiti.
Motocicletta
Numerosi sono i motociclisti che ogni anno si danno appuntamento fra le Dolomiti. È proprio qui che divertimento e adrenalina sono assicurati. Per quanti di voi amano le due ruote, abbiamo selezionato alcune destinazioni da raggiungere in motocicletta lungo percorsi sensazionali.
Vai all’elenco delle escursioni in motocicletta nelle Dolomiti.
Nordic Walking
Il nordic walking nelle Dolomiti è sempre più in voga, grazie anche al numero crescente di sentieri e percorsi attrezzati. Una disciplina che ha già riscosso grande successo in tutta Europa e nel mondo e che, di anno in anno, coinvolge un numero sempre crescente di atleti. Praticare il nordic walking nella natura incontaminata delle Dolomiti è certamente un’esperienza unica, non esitate a provare!
Vai all’elenco dei percorsi per nordic walking nelle Dolomiti.
Trekking
Gli amanti del trekking sono i benvenuti nelle Dolomiti, fulcro ineguagliabile di avventurose escursioni. Sono davvero numerosi i percorsi che da sempre affascinano gli amanti di questa disciplina, sarà che in questi luoghi è altrettanto ravvicinato il contatto con le montagne.
Vai ai percorsi trekking nelle Dolomiti.
Golf
Ovunque è ormai possibile trovare un campo da golf, ma praticare questo sport ai piedi delle maestose vette dolomitiche è senza dubbio un’occasione unica. Fra le Dolomiti è possibile trovare numerosi golf club, con campi da golf di varie dimensioni e dotati di numerosi servizi per golfisti.
Vai all’elenco dei golf club delle Dolomiti.
Arrampicata
Sin dalla notte dei tempi le Dolomiti sono la patria degli arrampicatori. Qui è possibile mettersi alla prova lungo le pareti rocciose più impervie. Fra pareti attrezzate e non, coloro che amano il contatto vivo con la roccia sono i benvenuti.
Vai ai percorsi per l’arrampicata nelle Dolomiti.
Dove praticare le arrampicate nelle Dolomiti
Per tutti coloro che amano il contatto vivo con la roccia e desiderano esplorare le Dolomiti da vicino, l’arrampicata è senza dubbio uno degli sport da praticare. Il Trentino, l’Alto Adige, il Veneto e il Friuli offrono agli sportivi innumerevoli itinerari per arrampicata. Ecco a voi alcune proposte.
Re Artù
Croda da Lago, Lastoni di Formin, Spitz de Mondeval
Re Artù è un itinerario ben attrezzato che consente di scalare la parete sud dello Spitz de Mondeval. Dal Passo Giau è possibile accedere direttamente alla base della parete.
Das Privileg
Sella, Piz Ciavazes
Arrampicata alquanto difficile, su roccia spesso friabile. Dal passo Sella scendere per alcuni chilometri fino a raggiungere un rettilineo che conduce ad un ampio parcheggio che è posto proprio alla base della parete sud.
Via Delenda Carthago
Sella
Via chiodata che attraversa straordinarie placche di roccia. Dal Passo Sella proseguire lungo il sentiero che conduce alla base della parete sud. Materiale necessario: 11 rinvii, cordini e una corda di circa 60 metri.
Via Palfrader
Dolomiti di Braies, Col di Specie – Geierwand
È possibile vedere parte della parete Sud del Col di Specie/Geierwand già dal Lago di Landro. Il primo itinerario tracciato sulla parete risale alla fine degli anni ’60. Si tratta di 6 tiri di corda: Solo il 1° tratto è tutto chiodato ed è quello più impegnativo. Oltre a questa via ci sono altri 3 itinerari molto difficili. Raggiungere Dobbiaco e quindi il Lago di Landro. Da qui incamminarsi verso la parete proseguendo verso Ovest. In circa 50 minuti di camminata già piuttosto faticosa si raggiunge la base della parete.
Blede alla riscossa
Fanis, Piccolo Lagazuoi
La roccia di questa arrampicata è buona e ben protetta, così come pure le aree di sosta. Raggiungere il Passo Valparola dall’Agordino, dalla Val Badia o da Cortina d’Ampezzo attraverso la SR 48. Lasciare la macchina nei pressi del museo “Forte Tre Sassi” e salire da destra verso sinistra. Materiale necessario: 55 metri di corda, 10 rinvii, cordini e friends.
Menhir
Sass de la Crusc
Questo itinerario per arrampicata è molto bello ma altrettanto impegnativo. La base di partenza è il Pilastro di Mezzo raggiungibile attraverso la via Gabloner fino ad arrivare alla cengia che interessa tutto il Sass dla Crusc.
Le Dolomiti offrono ancora innumerevoli percorsi per arrampicata che hanno già stupito un numero cospicuo di arrampicatori. Ogni regione sa offrire infatti scenari straordinari per chi desidera mettersi alla prova in questo ambiente unico.
Ritiri estivi Trentino-Alto Adige 2023
Trentino-Alto Adige
30 giugno- 4 agosto 2023
Nel suggestivo scenario delle Dolomiti, il Trentino-Alto Adige continua ad essere una meta affascinante per gli amanti del calcio e per coloro che desiderano trascorrere una vacanza indimenticabile. Qui avrai la possibilità unica di immergerti nella bellezza mozzafiato delle montagne e, allo stesso tempo, di seguire da vicino i tuoi club di calcio preferiti.
Immagina di trascorrere le tue giornate esplorando i panorami mozzafiato delle Dolomiti, magari facendo escursioni in montagna o dedicandoti a sport all'aria aperta. E quando arriva il momento, ti basterà spostarti nelle località designate per assistere agli allenamenti delle squadre professionistiche. Potrai vederle lavorare duramente per prepararsi alla prossima stagione, ammirare i tuoi giocatori preferiti e magari scattare qualche foto da incorniciare come ricordo.
Val di Fassa accoglie il Genova dal 10 al 23 luglio, offrendo l'opportunità di unire l'amore per il calcio con il fascino delle montagne. Rio Pusteria-Valles ospita il Bologna dal 13 al 22 luglio, permettendoti di trascorrere una vacanza attiva e allo stesso tempo tifare per la tua squadra del cuore. Riscone è la destinazione scelta dal RB Leipzig dal 20 al 28 luglio, offrendo un connubio perfetto tra natura incontaminata e calcio di alto livello. Pinzolo è la località scelta dal Torino e dal Palermo, dal 17 al 28 luglio e dal 26 luglio al 4 agosto rispettivamente, consentendoti di seguire entrambe le squadre durante il tuo soggiorno nelle Dolomiti.
Santa Cristina Val Gardena accoglie lo Spezia dal 10 al 28 luglio, permettendoti di unire la tua passione per il calcio con la possibilità di esplorare le meraviglie di questa località alpina.
Questi sono solo alcuni esempi dei club professionisti che hanno scelto il Trentin- Alto Adige come meta per i loro ritiri estivi nel 2023. Quindi, se sei un appassionato di calcio o desideri trascorrere una vacanza diversa, non perdere l'occasione di visitare questa splendida regione e vivere da vicino l'atmosfera del calcio professionistico.
Info e date
Il programma completo non è ancora disponibile; qui potete trovare un’anticipazione delle date e località in cui si terranno i ritiri estivi in Trentino-Alto Adige nel 2023.
San Martino Val Passiria
- SC AUSTRIA LUSTENAU
Val Passiria
- FC ST. PAULI dal 6 al 16 luglio
Malles
- LUGANO dal 1 all’8 luglio
Silandro
- SPVGG UNTERHACHING dal 30 giugno al 7 luglio
Vipiteno-Racines
- SASSUOLO dall’11 al 27 luglio
Valles
- PARMA dal 24 luglio al 4 agosto
Gais
- VFL BOCHUM dal 26 al 30 luglio
Riscone
- RB LEIPZIG dal 20 al 28 luglio
Chienes
- ARMINIA BIELEFELD dal 9 al 16 luglio
Rio Pusteria-Valles
- BOLOGNA dal 13 al 22 luglio
Naz
- FC HEIDENHEIM dal 14 luglio
Santa Cristina Val Gardena
- SPEZIA dal 10 al 28 luglio
Val di Fassa
- GENOA dal 10 al 23 luglio
San Martino di Castrozza
- VERONA dall’11 al 23 luglio
Lavarone
- CITTADELLA dal 23 luglio al 5 agosto
Alpe Cimbra
- LECCE dal 15 al 30 luglio
Ronzone-Fondo
- PALERMO dal 9 luglio al 22 luglio
- GOZTEPE SPORTIV dal 22 luglio all’1 agosto
Pejo
- CREMONESE dal 15 luglio al 29 luglio
Dimaro
- NAPOLI dal 14 al 25 luglio
- MODENA dal 25 luglio
Pinzolo
- TORINO dal 17 al 28 luglio
- PALERMO dal 26 luglio al 4 agosto
Giocare a golf nelle Dolomiti
Ovunque si vada per le vacanze estive, è alquanto semplice trovare un campo da golf; tuttavia giocare a golf in un paesaggio insolito come quello delle Dolomiti è occasione assai rara per molti golfisti. Un ambiente così straordinario che ha come sfondo vette imponenti costituite di Dolomia, ha già affascinato un gran numero di sportivi che hanno fatto delle Dolomiti meta ideale per le vacanze golf. Ecco a voi alcuni golf club nelle Dolomiti:
Golf Club Castelrotto – Alpe di Siusi
Siusi / San Vigilio 20
39040 Castelrotto (BZ)
tel.: 0471/708708
Fax: 0471/704201
info@golfkastelruth.it
Campo da golf a 18 buche situato a Castelrotto, nella zona dello Sciliar. Contraddistinto dalla presenza di torrenti e stagni che perfettamente si addicono al paesaggio naturale. Ideale anche per principianti, grazie alla presenza di insegnati qualificati che organizzano corsi golf per tutti.
Golf Club Alta Badia
Strada Planac 9
39033 Corvara in Badia (BZ)
Tel 0471/836655
info@golfaltabadia.it
Campo da golf a 9 buche situato proprio ai piedi del Sella e del Sassongher, in un paesaggio unico ed inimitabile. Situati a quota 1700 metri, a poca distanza dal centro di Corvara, il golf club Alta Badia garantisce eccellenti possibilità di gioco da giugno ad ottobre. L'impianto dispone di club house, putting green, campo pratica e personale esperto e qualificato.
Golf Club Asiago
via Meltar 2
36012 Asiago (VI)
te.: 0424/462721
info@golfasiago.it
Campo da golf a 18 buche con un tracciato disegnato dall'architetto Peter Harradine, esperto nella progettazione di campi da golf di montagna. Completato nel 1990, la sua realizzazione è stata eseguita prestando particolare attenzione per l'ambiente e il paesaggio. In effetti il contesto naturale a 1.000 metri s.l.m. è tra i più belli dell'arco alpino.
Golf Club Sappada
Borgata Bach 96
32047 Loc. Campetti
Sappada (BL)
tel.: 0435/469585
info@golfclubsappada.com
Campo da golf a 9 o a 18 buche diretto dalla Federazione Italiana Golf. Situato a 1.250 metri s.l.m. il percorso è stato disegnato da Paolo Kratter. Il golf club Sappada è ideale anche per i meno esperti poiché esso dispone di un campo pratica dove potersi allenare in completa autonomia, oltre alla presenza di Maestri della Scuola Golf affiliati alla FIG disponibili per lezioni golf. Dopo i vostri allenamenti la Club House vi aspetta con i suoi piatti tradizionali.
Golf Club Cansiglio
Foresta del Cansiglio
32010 - Tambre d'Alpago (BL)
tel e fax 0438/585398
Campo da golf a 18 buche situato a 1.027 metri s.l.m. Il vasto altipiano si presenta con numerosi ostacoli naturali contorniati da boschi di abeti e faggi. Sullo sfondo le cime dolomitiche rendono lo scenario alquanto straordinario. Inizialmente il percorso è stato disegnato da John Harris; negli anni '90 invece, l'ampliamento è stato progettato dall'architetto Marco Croze. Dopo le vostre partite a golf non esitate ad assaporare alcuni snack e piatti locali presso la Club House adiacente.
Cortina Golf
Loc. Fraina 14/15
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
tel.: 0436/860952
mobile: 339/6411907
info@cortinagolf.it
Il Golf Cortina nasce nel 2010 dalla passione di un gruppo di amici e golfisti. Si tratta di un campo a 9 buche par 35 con un percorso variegato e spettacolare, che si snoda vicino allo storico campo d'allenamento del Miramonti Majestic Grand Hotel. Vengono organizzati dei corsi per giovani sotto i 18 anni per favorire l'avvicinamento dei ragazzi al gioco del golf.
Golf Club Carlo Magno
Via Cima Tosa 16
38086 Madonna di Campiglio (TN)
tel.: 0465/440622 – 440444
fax: 0465/440623
golfcampocarlomagno@virgilio.it
Il golf ha sempre rivestito una particolare importanza a Madonna di Campiglio, forse perché gli Asburgo, che soggiornavano spesso in questa località, amavano giocare a golf. Il campo da golf risale al 1923 ed è pertanto uno dei più antichi d'Europa. Situato a 1650 metri s.l.m., esso gode della particolare vicinanza con il Parco Naturale Adamello-Brenta, oltre che alla Val di Sole. Nei dintorni sono dislocati i migliori alberghi e ristoranti. Il percorso per giocare a golf è alquanto impegnativo, si necessita di tecnica ed esperienza.
Golf Club Val Rendena
Loc. Ischia 1
38080 Bocenago (TN)
tel.: 0465/806049
fax: 0465/806368
info@golfrendena.it
Poco distante dal Golf Club Carlo Magno di Madonna di Campiglio si trova il Golf Club Rendena che si estende su una superficie di 250.000 mq. Il campo da golf è a 9 buche ed è aperto da marzo a novembre. Nelle immediate vicinanze sorge anche un campo pratica per i meno esperti, lungo 200 metri. Anche questo campo è adagiato nel Parco Naturale Adamello-Brenta dove le cime circostanti senza dubbio vi stupiranno.
Golf Club Val Pusteria
Zona sportiva di Riscone n.15
39031 Brunico (BZ)
tel.: 0474/412192
fax: 0474/413795
info@golfpustertal.com
Campo da golf a 9 buche (prossimo ampliamento a 18 buche). Il percorso segue la naturale morfologia del campo, esso pertanto si presenta alquanto impegnativo. Colline e avvallamenti si alternano di continuo. Il campo da golf in realtà svolge una duplice funzione durante l'inverno. Proprio qui infatti 100 km di piste rappresentano una destinazione sciistica tra le più frequentate dell'Alto Adige.
Golf Club Monte San Pietro
Località Unterwinkl 5
39050 Monte San Pietro (BZ)
tel.: 0471/615122
faz: 0471/615229
info@golfclubpetersberg.it
Tra boschi e alti pini, il golf club Monte San Pietro si trova nelle immediate vicinanze di Nova Ponente. Il giocatore si trova quindi a stretto contatto con la natura. Nelle immediate vicinanze numerose possibilità di assaporare l'ottima cucina locale.
Golf Club Val di Fassa
Via Dolomiti 33
Campitello di Fassa (TN)
valdifassagolf@gmail.com
Il campo da golf è situato ai piedi del Col Rodella e gode di una vista panoramica sulle montagne circostanti, appartenenti al gruppo delle Dolomiti. Il campo risale al 1999; la sua superficie si estende da Campitello di Fassa verso il comune di Canazei. Annesso è possibile trovare il campo pratica, di circa 200 metri dove i principianti potranno perfezionare le proprie tecniche di gioco. È possibile accedere al campo dal 15 giugno al 15 settembre. Nei mesi di luglio e agosto è anche possibile prendere parte a stage e corsi di apprendimento.
Golf Club Vipiteno
Piazza Città 3
39049 Vipiteno (BZ)
tel.: 333/8154350
fax: 0472/670320
Il campo da golf è adagiato nel bel mezzo della Valle Isarco. Esso presenta 6 buche offrendo una vista su alcuni castelli medievali circostanti. Il golf club organizza numerosi corsi per chi desidera imparare a giocare a golf. Il periodo di apertura va da aprile e novembre.
Trekking nelle Dolomiti, escursioni facili e difficili per gli amanti della montagna
L’ampio territorio dolomitico rappresenta un importante punto di riferimento per gli amanti del trekking. Sin dalla notte dei tempi scalatori ed escursionisti di ogni dove scelgono le Dolomiti per intraprendere le proprie escursioni. Che si tratti di escursioni trekking facili o difficili, le Dolomiti sapranno soddisfare escursionisti esperti e principianti che abbiano il desiderio di scoprire paesaggi unici e straordinariamente affascinanti.
Ecco a voi alcune proposte:
Da Madonna di Campiglio a San Lorenzo in Banale
durata: 7 giorni
Il percorso, di facile percorrenza, consente di attraversare le Dolomiti di Brenta. Il sentiero richiede maggiore attenzione presso la Sega Alta (sentiero Osvaldo Orsi n. 303), punto che può essere evitato scegliendo di salire la Bocca del Tuckett. Chi invece preferisce evitare il dislivello iniziale può prendere la funivia al rifugio Stoppani presso il Passo del Grostè. Durante il periodo estivo la Malga Spora funge da luogo di ristoro.
Da San Lorenzo in Banale alla Bocca Vallazza
durata: 5 giorni
Il tragitto non è difficile da percorrere se non lungo il sentiero della Sega Alta (o sentiero Osvaldo Orsi n. 303). Il punto più alto è la Bocca di Brenta a 2.552 metri s.l.m.. L’escursione ha inizio con l’ascesa della Val Ambiez fino al rifugio Silvio Agostini. I 5 giorni di cammino consentono di raggiungere i punti più belli del Gruppo del Brenta.
Da Andalo attorno alla Cima brenta e Gruppo Grostè
durata: 4 giorni
Il punto di partenza e di arrivo è Andalo; le località che vengono oltrepassate sono la Val dello Sporeggio, Campo Flavona, Vallesinella, Val Brenta, Val Massodi e Val delle Seghe. Il percorso è articolato in 4 giorni di cammino e consente di raggiungere le cime della catena degli Sfulmini e del Grostè offrendo spettacolari panorami sulle Dolomiti di Brenta. L’itinerario non prevede particolari difficoltà tecniche se non lungo un tratto attrezzato tra il rifugio Brentei e il rifugio Pedrotti. Questo percorso in trekking è consigliabile soprattutto per chi è allenato ma desidera fare un’escursione senza eccessive difficoltà.
Da Pinzolo attorno a Cima Tosa e Cima Brenta
durata: 5 giorni
Il punto di partenza e di arrivo è Pinzolo, passando per il rifugio ai 12 Apostoli e Tuckett, servendosi del sentiero Osvaldo Orsi. Questa escursione trekking offre la possibilità di attraversare da ovest ad est il Gruppo del Brenta. Essa si presenta alquanto impegantiva ed è pertanto consigliabile per persone con un certo tipo di allenamento.
Da Tovel attorno a Cima Brenta
durata: 5 giorni
Il punto di partenza e di arrivo è il Lago di Tovel e si articola su 5 giorni di percorrenza. Il percorso non presenta particolari difficoltà ad eccezione del Passo Clamer (attenzione a non scivolare in caso di maltempo). Il Rifugio Alimonta rapprensenta il punto più elevato, a 2.580 metri. In base alle proprie esigenze per il trasferimento con i mezzi, durante questa escursione trekking è possibile variare il tragitto abbreviando o deviando la propria destinazione di marcia. Partendo dal Lago Tovel è possibile ammirare il sottogruppo della Campa, quella parte delle Dolomiti di Brenta non interessata dal turismo di massa.
Catena Centrale del Brenta e Monte Daiano
durata: 5 giorni
Il punto di partenza e di arrivo è Molveno; volendo si può partire anche da Madonna di Campiglio. Il tragitto conduce direttamente nel cuore delle Dolomiti di Brenta, passando per la Val delle Seghe, la Val Massodi, l’alta Val Perse, la Vallesinella, la Val Brenta e la Val di Ceda. Consigliamo questa escursione trekking solo a persone allenate e che abbiano dimestichezza a camminare su manto nevoso o ghiacciato. I punti più impegnativi sono il sentiero Orsi n. 303 e il sentiero alpinistico n. 327. Raggiunto il rifugio Brentei consigliamo di raggiungere il rifugio Alimonta.
Catena settentrionale del Brenta
durata: 5 giorni
La partenza e l’arrivo è in Val di Sole, nella località di Dimaro. Da segnalare il punto più difficile in corrispondenza del Sentiero delle Palete, che tuttavia è molto avvincente e affascinante. Ai meno esperti consigliamo di raggiungere Dimaro percorrendo la Val Meledrio. Il punto elevato del tragitto è il Passo di Prà Castron a 2.502 metri.
Ferrata delle Dolomiti di Brenta
durata: 9 giorni
Il percorso è di straordinaria bellezza. Esso può essere percorso anche da chi non è in ottimali condizioni di allenamento, sebbene questa escursione trekking abbia la durata di 9 giorni. In effetti il percorso è simile ad una via ferrata, con corde fisse e scale. Senza di queste solo gli alpinisti più esperti potrebbero effettuare la scalata. Il percorso è molto esposto anche se la “via attrezzata” è sicura e perfettamente organizzata. La quota massima raggiunta è 3.020 metri.
Trekking generale del Gruppo di Brenta
durata: 15 giorni
Se desiderate immergervi nello straordinario scenario del Gruppo di Brenta allora vi consigliamo di fare questa bellissima escursione di 15 giorni per apprezzarne ogni paesaggio e ogni angolo. Il punto di partenza e di arrivo è a Malè, in Val di Sole. Il punto più elevato è in corrispondenza del Passo dei 12 Apostoli che raggiunge quota 2.620 metri. Numerose le vallate e i rifugi raggiunti nel Gruppo del Brenta: il Rifugio Al Cacciatore, il Rifugio Malga Andalo, il Rifugio Selvata, il Rifugio Alimonta e il Rifugio Brentei sono solo alcuni di questi.





