Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Le Dolomiti Ampezzane
Le Dolomiti Ampezzane sono una sezione delle Dolomiti appartenenti alla regione Veneto. Esse si estendono attorno a Cortina d'Ampezzo, delimitata dal passo Cimabanche, dal passo Col Sant'Angelo, dalla Forcella Grande, dalla Forcella Forada e dalla Forcella Bois.
Le Dolomiti Ampezzane: i paesi
Le Dolomiti Ampezzane si possono dividere in sei gruppi:
- il gruppo delle Tofane, le montagne più maestose che sovrastano Cortina d'Ampezzo, si estende tra il passo Falzarego e la val di Fanes e vanta tre vette che superano i 3000 metri di altitudine: le Tofane di Rozes, la Tofana di Mezzo e la Tofana di Dentro;
- il gruppo del Nuvolau è la catena montuosa meno estesa delle Dolomiti e si trova nei comuni di Cortina d'Ampezzo e di San Vito di Cadore. Si contraddistingue per essere una catena montuosa con molte vette, tra le quali ricordiamo le principali che sono: il monte Averau, il monte Nuvolau, il Gusela del Nuvolau, il Coston d'Averau, il Sass de Stria e le Cinque Torri;
- il gruppo Croda da Lago-Cernera è costituito dal monte o Lastoni di Formin, dal Spiz de Mondeval, dalla cima d'Ambrizzola, dal Becco di Mezzodì, dal monte Cernera e dalla Croda da Lago. Il nome di quest'ultima deriva dal bacino lacustre, Federa o da Lago, collocato ai piedi del versante orientale;
- il gruppo Cristallo si trova, a forma di conchiglia, tra Cortina d'Ampezzo e il comune di Auronzo. E' costituito dal sottogruppo del Popena, caratterizzato da una serie di vette via via digradanti verso il Lago di Misurina, e dal sottogruppo del Cristallo. Il monte Cristallo, con le piste di Mietres e del monte Faloria, fa parte del Dolomiti Superski;
- il gruppo del Pomagagnon, ubicato tra Cortina d'Ampezzo e San Vito di Cadore, appare come la montagna più alta delle Dolomiti Ampezzane: in realtà è un inganno dei sensi dovuto alla sua vicinanza;
- il gruppo del Sorapiss è uno dei gruppi principali delle Dolomiti Ampezzane e si estende tra Cortina d'Ampezzo e San Vito di Cadore. La catena montuosa, solcata dall'alta via n. 3 e dall'alta via n. 4, è costituita da un massiccio centrale che comprende la punta Sorapiss, la Croda Marcora e le Tre Sorelle, dal quale si staccano due speroni verso nord. La bellezza di questo gruppo montuoso ha ispirato la leggenda di Misurina, figlia del re Sorapiss, ripresa anche in una canzone di Claudio Baglioni.
Una parte delle Dolomiti Ampezzane è protetta dal parco naturale delle Dolomiti d'Ampezzo che comprende le catene montuose della Tofana, Fanes, Col Bechei, Croda Rossa d'Ampezzo e Cristallo. Il parco fu istituito nel 1990 ed è gestito dalla Comunanza delle Regole d'Ampezzo.
Cortina D'Ampezzo: le Dolomiti
Nelle Dolomiti Ampezzane potrete visitare Cortina d'Ampezzo, una delle località sciistiche più rinomate delle Alpi e frequentata da persone dello spettacolo, che vanta un centro storico tradizionale con vie nelle quali si alternano boutique di lusso e alberghi principeschi.
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali nelle Dolomiti Ampezzane avrete a vostra disposizione quattro comprensori sciistici, che comprendono ulteriori ski aree. Una vasta scelta che comprende centinaia di km di piste ben innevate, immerse tra le cime più suggestive delle Dolomiti.
Durante l'estate nelle Dolomiti Ampezzane potrete praticare numerose attività all'aria aperta, come escursioni e gite in mountain bike o a cavallo. La sera vi attendono invece eventi culturali e spettacoli.
Le Dolomiti Ampezzane sono una zona straordinaria, che si caratterizza per le vette isolate che si stagliano all'orizzonte: un paesaggio superbo che ha incantato l'animo di molte persone e che nel corso dei secoli ha suggerito leggende affascinanti.
Scoprite le Dolomiti Ampezzane!
Cortina d’Ampezzo
Cortina d’Ampezzo, attorniata da montagne inserite nel Patrimonio Naturale dell’Umanità, è stata considerata anche da Hemingway e Montanelli, come il posto più bello al mondo. Cortina è una località sciistica talmente splendida da essere stata il set cinematografico di diversi film, come “Cliffhanger - L'ultima sfida” con Silvester Stallone, la “Pantera Rosa” con Peter Sellers, “James Bond Agente 007 - Solo per i tuoi occhi” con Roger Moore, “Ladyhawke” con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, e molti altri.
Cortina d’Ampezzo si trova a 1224 metri s.l.m. e si contraddistingue per il suo centro storico ricco di boutique e alberghi di lusso. Fulcro indiscusso della più frenetica vita mondana, a Cortina trovano ampio spazio antiche tradizioni, botteghe artigianali e le caratteristiche case dai balconi fioriti.
Il territorio di Cortina d’Ampezzo è costituito da diversi villaggi, unitisi con il passare del tempo sotto il nome di Cortina, e raggruppati in sei contrade, chiamate sestieri, che hanno il compito di rappresentare le comunità locali.
A Cortina d’Ampezzo potrete ammirare numerose chiese, come la basilica dei santi Filippo e Giacomo, dedicata ai patroni del paese. La chiesa, edificata nel XVIII secolo sui resti di due precedenti luoghi di culto del XIII e del XVI secolo, si trova nel centro del paese tra il famoso corso Italia e la via del Mercato. La basilica è composta di un’unica navata e all’interno sono conservate le spoglie di San Liberale e di San Teofilo.
Tra le altre cose potrete ancora visitare la Ciasa de ra Regoles che, oltre ad ospitare gli uffici della Comunanza Regoliera, è la sede dei musei delle Regole d’Ampezzo che sono: il museo paleontologico Rinaldo Zardini, il museo etnografico Regole d’Ampezzo e il museo d’arte moderna Mario Rimoidi.
Nei pressi di Cortina d’Ampezzo è stato istituito nel 1990 il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dato in gestione dalla regione Veneto alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo, che si è sempre occupata della preservazione e della tutela del territorio.
Durante le vacanze invernali scegliete di sciare a Cortina d’Ampezzo, il paradiso per gli amanti degli sport invernali. Collocata all’interno del carosello sciistico Dolomiti Superski, qui potrete scegliere tra quattro comprensori sciistici, situati sulle montagne considerate tra le più belle al mondo.
L’estate a Cortina d’Ampezzo vi sorprenderà piacevolmente, grazie alle innumerevoli attività che potrete praticare, come l’escursionismo, la pesca, il rafting, il golf, il tennis, e poi ancora gite in mountain bike o a cavallo. E la sera, accompagnati dall’aria frizzante e dal cielo stellato, vi attendono eventi culturali e manifestazioni.
Cortina d’Ampezzo è l’unica località italiana a far parte del Best of the Alps, l’associazione che riunisce le dodici località di montagna più raffinate delle Alpi. E’ la destinazione ideale per le vostre vacanze, sia invernali sia estive, tra sport, natura, eventi culturali e mondanità.
Il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
Il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo è un luogo incantevole, istituito nel 1990, per salvaguardare un’area ricca di flora, fauna e bellezze naturali. Questa zona protetta occupa una superficie, a forma di cuneo con due diramazioni laterali, di 11.200 ettari, che si estende a nord del centro abitato di Cortina d’Ampezzo fino al confine con il parco naturale di Fanes-Senes-Braies dell’Alto Adige.
La regione Veneto ha dato il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo in gestione alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo che, sorta nel periodo della colonizzazione celtica e romana come consorzio delle antiche famiglie per un uso collettivo dei beni silvo-pastorali, si è sempre occupata della conservazione e della tutela del territorio.
Nel territorio del parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo sono presenti zone destinate a un uso silvo-pastorale, costituite da malghe, boschi e riserve naturali che coprono il 25% dell’area protetta.
Fin dai tempi antichi il parco naturale era percorso da una strada che collegava la valle del Boite con l’Alta Val Pusteria e lungo la quale i viandanti incontravano il castello di Botestagno, l’ospizio di Ospitale e la chiesa di San Nicolò, che risale al 1226 ed è tutt’ora esistente.





