Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Pinzolo
Pinzolo, situato a 770 metri s.l.m., si trova su un altopiano verdeggiante, sormontato a est dal Gruppo del Brenta e a ovest dal Gruppo dell'Adamello. E' un paese alpino che ha saputo creare il giusto connubio fra tradizione e modernità, dosando sapientemente la propria cultura e i propri costumi con strutture moderne, innovative e di alta qualità.
Pinzolo, che si trova nell'Alta Val Rendena, a poca distanza da Madonna di Campiglio, è una delle più rinomate località sciistiche dalla fine del XIX secolo, quando furono realizzati i primi hotel per accogliere gli appassionati delle escursioni in alta montagna, provenienti dall'Inghilterra e dalla Germania.
L'exploit turistico di Pinzolo, che fa parte del parco naturale Adamello Brenta, avviene negli anni '60, in seguito alla realizzazione di strutture turistiche per la stagione estiva, come parchi, campi di tennis, di calcio e da golf, e dei primi impianti di risalita al Doss del Sabion.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio si estende in una conca a 1553 metri s.l.m. in val Rendena, incastonata tra il gruppo delle Dolomiti del Brenta, i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. Questo paese, noto come “la perla delle Dolomiti di Brenta”, è una delle località sciistiche più rinomate d’Italia, frequentata da personaggi prestigiosi, famosa per gli alberghi e le boutique di lusso, la vita mondana e le notti movimentate.
La storia del turismo a Madonna di Campiglio inizia verso la metà del XIX secolo, quando Giambattista Righi comprò per 40.000 fiorini l’ex monastero di Santa Maria di Campiglio e lo trasformò nel primo albergo della zona, lo “Stabilimento Alpino”. Nel 1875 decise di realizzare, a proprie spese, la strada che collegava Madonna di Campiglio alle altre località dell’Alta Val Rendena.
Nel 1882 divenne proprietario dell’hotel Franz Josef Österreicher, che si diceva fosse il figlio illegittimo dell’imperatore Francesco Giuseppe. Egli trasformò questa località sciistica in un luogo di villeggiatura per l’alta borghesia e la nobiltà mitteleuropea e tra i personaggi illustri che ospitò, figurano anche la principessa Sissi accompagnata dal consorte.
Nel 1947 fu istituita la Società Funivie Madonna di Campiglio per valorizzare la pratica dello sci e promuovere la località. Nel 1948 fu realizzato il primo impianto, una seggiovia che collegava il paese allo Spinale. Negli anni '50 furono inaugurati la funivia “Cinque Laghi” e alcuni skilift.
La famiglia Österreicher gestì le strutture a Madonna di Campiglio fino al 1955, in seguito le proprietà furono acquistate da imprenditori lombardi.
Madonna di Campiglio è una delle mete turistiche più rinomate delle Dolomiti per la bellezza del paesaggio, per la pluralità delle proposte riguardanti attività sportive, sia in inverno sia in estate, e per il ventaglio di eventi e manifestazioni che la vedono protagonista, come il Carnevale Asburgico, rievocazione storica dell’arrivo della principessa Sissi nel 1889.
Il parco naturale Adamello Brenta
Il parco naturale Adamello Brenta, istituito nel 1967, è la più vasta area protetta della regione Trentino. Boschi secolari, pascoli verdeggianti, laghi cristallini, torrenti gorgoglianti e cascate limpide si alternano su una superficie di 620 kmq, estesa tra le Giudicarie, la val di Non e la val di Sole.
Il parco naturale Adamello Brenta è suddiviso, da un punto di vista geomorfologico, in due aree distinte, il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il massiccio granitico dell'Adamello-Presanella. . I due gruppi montuosi sono separati dalla val Rendena, nella quale scorre il fiume Sarca.
Il territorio del parco si caratterizza per la presenza di boschi di aghifoglie che rivestono i versanti delle montagne fino a 1800 metri s.l.m. Oltre questa altitudine e fino ai 2500 metri s.l.m., troverete praterie alpine e vegetazione rupestre.
La flora del parco naturale Adamello Brenta annovera oltre 1500 specie: questa eccezionale varietà è dovuta alle due diverse aree geomorfologiche, le rocce calcareo-sedimentarie del Gruppo di Brenta e le rocce intrusive cristalline dell'Adamello-Presanella.
Il parco abbonda di risorse idriche, dal ghiacciaio del gruppo Adamello, il più grande in Italia; alle cascate, tra le quali le più note sono le cascate Nardis e Lares della val Genova; ai 51 laghi alpini, tra i quali ricordiamo quello di Tovel.
Nel parco naturale Adamello Brenta potrete ammirare, oltre all'orso bruno, anche camosci, cervi, caprioli e aquile. Inoltre troverete una cinquantina di alberi monumentali, maestosi e secolari, vere e proprie attrazioni naturali.
Sciare a Campiglio-Pinzolo
Sciare a Campiglio-Pinzolo vuol dire scegliere uno dei comprensori più noti delle Alpi, con impianti e strutture all'avanguardia e inserito nel parco naturale Adamello Brenta, che oltre a regalare paesaggi straordinari e una natura intatta, offre al turista la possibilità di entrare in contatto con l'intima essenza della montagna.
Se amate sciare a Madonna di Campiglio troverete 60 km di piste e 22 impianti di risalita. Questa località turistica fa parte della skiarea Campiglio Val Rendena Val di Sole, con 150 km di piste da sci collegate tra Pinzolo, Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva, e dello Skirama Adamello Brenta, un rinomato carosello sciistico che comprende, oltre alle tre località già citate nella skiarea precedente, anche Pejo e Passo del Tonale in val di Sole, Ponte di Legno, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone.
A Pinzolo, avrete a vostra disposizione 30 km di piste e 10 impianti di risalita, come la cabinovia Tulot a 8 posti, che vi accompagnerà alla pista Dolomitica, caratterizzata dalla possibilità di scegliere tra due percorsi per arrivare a valle, la variante Star per gli sciatori con più esperienza e la variante Tour adatta a tutti.
Se siete appassionati di snowboard, in questa zona, troverete due park. A Madonna di Campiglio, in zona Grostè, l'Ursus Snowpark è considerato una delle aree migliori d'Europa e occupa una superficie di 70.000 mq. A Pinzolo il Brentapark si trova ai piedi della pista nera di Grual ed è servito da una seggiovia a quattro posti.
Nella zona di Campiglio-Pinzolo, troverete due piste per lo sci di fondo: la pista Campo Carlo Magno si trova a Madonna di Campiglio ed è lunga 22 km; la pista a Carisolo è un anello di 5 km, illuminato in parte la sera.
A Campiglio-Pinzolo, potrete dedicarvi anche allo sci alpinismo, a passeggiate con le ciaspole, all'arrampicata su ghiaccio, allo sleddog e al pattinaggio, scegliendo tra il laghetto ghiacciato a Madonna di Campiglio o lo stadio del ghiaccio a Pinzolo.
Vacanze estive a Campiglio-Pinzolo: Escursioni, Mountain Bike e Nordic Walking
Le vacanze estive a Campiglio-Pinzolo si contraddistinguono per la varietà e la qualità. La zona, inserita nel parco naturale Adamello Brenta, è circondata da montagne maestose, che offrono l'opportunità di praticare diversi sport.
Nella zona di Campiglio-Pinzolo potrete cimentarvi in numerose escursioni, suddivise per livello di difficoltà e supportate dagli impianti di risalita che vi permetteranno di superare agevolmente importanti dislivelli. Un nuovo percorso è il Dolomiti di Brenta Trek, un doppio circuito ad anello intorno alle Dolomiti di Brenta, costituito dal percorso expert che, come suggerisce la parola, è adatto a persone allenate e, dal percorso country, per chi desidera passeggiare rilassandosi.
Se amate fare gite in mountain bike, a Campiglio-Pinzolo, oltre a trovare 24 percorsi, potrete intraprendere il Dolomiti di Brenta Bike, un tragitto ad anello attorno alle Dolomiti di Brenta, da compiere a tappe e in più giorni. Lungo il fiume Sarca è stata realizzata la pista ciclabile della val Rendena, lunga oltre 20 km e ideale per le famiglie.
In questa zona troverete due nordic walking park, uno situato a Pinzolo e l'altro a Madonna di Campiglio. Il primo, raggiungibile in telecabina, si sviluppa, con 5 percorsi e un totale di 27 km, tra i 1500 metri s.l.m. di Prà Rodont e i 2100 metri s.l.m. del Dos del Sabion. Il secondo, ubicato tra i 1550 m s.l.m. e i 2100 m s.l.m., è costituito da 6 tragitti per un totale di 32 km.
Nella zona di Campiglio-Pinzolo, se siete appassionati di golf, avrete a vostra disposizione due campi: il Golf Club Rendena, situato a 738 metri s.l.m., sui prati del parco fluviale che collega Strembo e Caderzone a Bocenago; e il Golf Club Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio, uno dei campi più antichi e più alti d'Europa, realizzato nel 1921 da Henry Cotton a 1650 metri s.l.m.
A Campiglio-Pinzolo potrete anche dedicarvi all'arrampicata, sia classica sia sportiva; al dog trekking; al parapendio, per provare l'emozione di volare; al nuoto, nella piscina comunale di Spiazzo; al tennis e alle bocce.





