Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Vacanze estive Alta Pusteria
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze estive in Alta Pusteria, sceglierete una zona dell’Alto Adige di grande interesse naturale, vista la presenza delle due zone protette, il parco naturale Dolomiti di Sesto e il parco naturale Fanes Senes Braies.
Durante la bella stagione, con lo scioglimento della neve dai pendii delle montagne, gli appassionati di trekking avranno a loro disposizione tutti gli impianti di risalita e numerosi chilometri di sentieri. Potranno optare tra passeggiate con un livello di difficoltà facile, escursioni lungo le alte vie o arrampicate sulle cime delle Dolomiti di Sesto.
Gli appassionati della mountain bike, oltre a percorrere numerosi sentieri di montagna, potranno avventurarsi lungo i tragitti delle diverse piste ciclabili, come quella che segue il percorso dell’ex ferrovia delle Dolomiti, nota come “la lunga via delle Dolomiti”, che da Dobbiaco, passa per Cortina d’Ampezzo, arrivando a Calalzo di Cadore e come la pista ciclabile di Drava che collega Dobbiaco a Lienz.
In Alta Pusteria, durante le vacanze estive, potrete anche dedicarvi al golf al passo Monte Croce, al parapendio se cercate emozioni forti, oppure potrete trascorrere il vostro tempo facendo un giro in barca o pescando al lago di Dobbiaco e al lago di Braies. Sul monte Baranci a San Candido, troverete una pista di alpine coaster, costituita da un bob ancorato a una monorotaia che scende fino al paese.
L’Alta Pusteria e il suo affascinante paesaggio, sovrastato dalle vette più spettacolari delle Dolomiti, soddisferanno ogni villeggiante, dall’appassionato di sport alla famiglia con bambini piccoli.
San Candido, il paese dello sci in inverno e delle bici in estate
San Candido, che fa parte del parco naturale Dolomiti di Sesto, offre scenari ineguagliabili con ampi panorami delle splendide Dolomiti dell'Alta Pusteria. San Candido si trova sulla Drava, all'inizio della valle di Sesto ed è sormontato dal monte Baranci. E' il capolinea della linea ferroviaria che percorre tutta la val Pusteria.
A San Candido, durante la stagione estiva, potrete intraprendere numerose escursioni, sia con un livello di difficoltà facile sia più impegnative, come ad esempio l'alta via nr. 4, nota anche come l'alta via di Grohmann, che parte dal paese e vi conduce a Pieve di Cadore. A San Candido, oltre all'arrampicata, al nordic walking, al minigolf e al tennis, potrete dedicarvi alla bici, grazie alle innumerevoli proposte che la zona offre, come la pista ciclabile Dobbiaco-Lienz o il giro panoramico del monte San Candido. Tra gli impianti sportivi troverete l'Acquafun e il Funbob, che è una pista da slittino estiva.
Durante la stagione fredda, San Candido soddisfa gli appassionati dello sci, con l'attrezzata ski area Baranci che vanta la presenza di una seggiovia, quattro skilift e otto chilometri di piste con un livello di difficoltà che varia dal facile al medio. La ski area, inserita nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, è la sede di gare di coppa mondiale per snowboarder. A San Candido, oltre a pattinare sul ghiaccio, slittare e fare escursioni con le ciaspole, potrete praticare lo sci di fondo, con 200 km di piste appartenenti al Dolomiti Nordic Ski.
Sesto e la val Fiscalina in Alta Pusteria, Alto Adige
Sesto è conosciuta in tutto il mondo per il suo splendido territorio, che non ha uguali in tutto l'arco alpino. Le alte cime dolomitiche, già teatro di grandi imprese alpinistiche, creano a sud uno scenario che è un insieme di maestosità e teatralità, il famoso quadrante solare di Sesto. La val Fiscalina, una delle valli più belle del mondo, dà accesso al regno dei 3000, a montagne costituite da formazioni calcaree con cime capricciose e temerarie, che si contrappongono all'aspetto tondeggiante e livellato delle Alpi Carniche.
Durante l'estate la valle di Sesto, che fa parte dell'omonimo parco naturale, offre itinerari alpinistici di ogni livello e difficoltà: se le salite alle Tre Cime di Lavaredo, alla Cima Dodici, alla Cima dei Tre Scarperi ed al Paterno sono quasi d'obbligo per i più esperti alpinisti, le escursioni in quota sui sentieri segnati o le camminate verso i rifugi sono sicuramente ricche di gratificazioni naturalistiche per tutti. Ma Sesto non è solo sinonimo di alta montagna, infatti la zona offre anche il Golf Club Passo Monte Croce, campi da tennis, un maneggio, una piscina e la possibilità di praticare parapendio.
In inverno a Sesto, che fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, potrete sciare partendo dal paese con i due impianti Waldheim, che vi condurranno su piste di livello facile, ideali per principianti. Gli amanti dello sci di fondo rimarranno entusiasti dei 200 km di anelli, inseriti nel comprensorio sciistico Dolomiti Nordic Ski. Per trascorrere una giornata di puro divertimento, troverete 22 km di piste per slittare.
Dobbiaco, la porta delle Dolomiti in Alto Adige
Dobbiaco, noto come la porta delle Dolomiti, sorge nel punto in cui confluiscono la valle di San Silvestro e la valle di Landro che lo collega alla provincia bellunese. Il paese, che si trova tra il parco naturale di Fanes-Sennes-Braies e il parco naturale di Sesto, è circondato da montagne maestose come le Tre Cime di Lavaredo e vanta la presenza di due bacini lacustri, il lago di Landro e quello omonimo.
In estate a Dobbiaco potrete immergervi nella natura, scegliendo il vostro sport preferito. Vi attendono chilometri di escursioni in montagna; la pista ciclabile della Pusteria e quella di Drava, che collega il paese con Lienz; se cercate emozioni forti, oltre a scalare le pareti delle vette circostanti, potrete arrampicarvi nella palestra di roccia o passare una giornata nel parco avventura, e infine, avrete a vostra disposizione la piscina naturale, nota anche come il laghetto naturale di Dobbiaco, nel quale per purificare l'acqua sono utilizzate piante, al posto del cloro.
In inverno Dobbiaco è un rinomato centro per lo sci di fondo, che ospita numerose competizioni a livello internazionale. Il Nordic Arena Dobbiaco è il nuovo stadio per lo sci di fondo. E' stato realizzato nel 2010 e offre tre piste omologate FIS, che prendono il nome di atleti del luogo che hanno partecipato alle olimpiadi. Se amate sciare troverete due skilift e una seggiovia, che vi condurranno alla pista Trencker e alla pista Rienza, entrambe appartenenti al Dolomiti Superski. Sul monte Rota è stata realizzata una pista per slittare e nel paese troverete anche un palazzetto per pattinare sul ghiaccio, nel quale si allena la squadra di hockey locale.
Villabassa, vacanze attive nelle Dolomiti
Villabassa, situata a 1154 metri s.l.m., è adagiata in un'ampia e verde conca dell'Alta Pusteria ed è una località accogliente e incantevole, inserita nel parco naturale di Fanes-Senes-Braies, che oltre a regalare una natura incontaminata e un'aria cristallina, offre l'opportunità di intraprendere numerose gite.
Durante l'estate potrete scegliere se avventurarvi per l'Alta Via delle Dolomiti nr.3, che dal paese vi condurrà a Longarone, in provincia di Belluno, oppure potrete imboccare il cammino di San Giacomo, la cui prima tappa passa per Villabassa. Gli appassionati delle due ruote a luglio, potranno partecipare al Dolomiti Superbike, mentre gli altri mesi potranno inforcare la bici lungo la pista ciclabile diretta a Dobbiaco e a Brunico. Tra le attrazioni della zona vi soddisferà con una giornata di divertimento e relax, il Kurpark, un parco di 5 ettari che dispone di campi da tennis, una pista per le bocce, un parco giochi per i bambini e un percorso botanico.
Villabassa, situata nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, è la meta ideale per le vostre vacanze invernali. Potrete sciare nelle vicine ski area di monte Baranci, di monte Elmo, della Croda Rossa e di Plan de Corones. Nel paese potrete pattinare o dedicarvi allo sci di fondo.





