Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Obereggen
Obereggen è un piccolo paese dell'Alto Adige, situato a 1550 metri s.l.m., ai piedi del Latemar. E' una nota e rinomata località sciistica, appartenente al Dolomiti Superski, e alle Alpine Pearls, un insieme di località dislocate in Italia e in alcuni paesi dell'Europa, che promuovono un turismo ecosostenibile.
In estate, a Obereggen, l'associazione turistica propone due corsi di nordic walking e tre escursioni alla settimana, la prima per conoscere erbe e fiori, la seconda per approfondire la geologia del territorio e la terza per raggiungere le vette circostanti. Potrete anche intraprendere gite in mountain bike in solitaria o affidarvi a una scuola che organizza tour specializzati. A Obereggen vi attende anche il Bosco Avventura, un parco acrobatico realizzato tra gli alberi, che propone tre percorsi con 25 tappe.
Durante l'inverno, Obereggen si trasforma nel paradiso degli amanti dello sci: una località incantevole, inserita nello Ski Center Latemar, collegata con 48 km di piste e 18 impianti di risalita, a Pampeago e Predazzo in val di Fiemme. A Obereggen troverete anche una pista per slittare, che da malga Epircher vi condurrà al Laner Alm, e il FIAT Freestyle Obereggen snowpark, che accoglie principianti ed esperti da più di 15 anni.
Tires e le escursioni nel parco naturale dello Sciliar, Catenaccio Latemar, Val d’Ega
Tires, ubicato a 1028 metri s.l.m., è un piccolo paesino di montagna situato nell'omonima vallata che si snoda parallelamente alla val d'Ega a sud ed alla val Gardena a nord. Il comune di Tires, con le frazioni di Briè e San Cipriano, è prevalentemente costituito da boschi secolari, prati fioriti, montagne maestose e il 20% del suo territorio fa parte del parco naturale dello Sciliar.
Durante l'estate Tires, località ideale se amate le vacanze attive, vi accoglierà con numerose proposte per il tempo libero. Se sceglierete di intraprendere le escursioni, potrete avventurarvi verso le vette del Catinaccio, del Sassolungo, del Sella e dello Sciliar, oppure potrete optare per qualcosa di più rilassante, come il sentiero dei masi o due percorsi che vi condurranno rispettivamente al Proa, un grande prato che sormonta San Cipriano, e al Wuhnleger, un pascolo ubicato a 1402 metri s.l.m. Entrambe le destinazioni vi permetteranno di godere un panorama incantevole sulle cime circostanti. A Tires, che fa parte delle Alpine Pearls, potrete anche praticare l'equitazione, il nordic walking, il parapendio o fare gite in mountain bike, come il tour delle Alpi di Tires.
In inverno a Tires potrete intraprendere escursioni con le racchette da neve o divertirvi a slittare sulla pista Traunwiesen, lunga 1,5 km, e sul percorso che dal ristorante Niger-Joch-Haus arriva al Cyprianerhof. Uno skibus collega Tires ai vicini comprensori sciistici di Carezza-Nova Levante e dell'Obereggen- Ski Center Latemar.
Collepietra, frazione di Cornedo
Collepietra è la frazione più grande del comune di Cornedo e si trova su un altipiano soleggiato affacciato sulla valle Isarco, circondato dal gruppo del Catinaccio. Il comune di Cornedo è costituito anche dalle frazioni di Cardano, Prato all'Isarco, San Valentino in Campo.
A Collepietra, durante l'estate, troverete numerose escursioni da intraprendere: potrete iniziare dal giro del paese e poi decidere di avventurarvi lungo l'alta via di Collepietra, oppure potrete visitare le piramidi di terra, attrazione naturale di grande fascino, raggiungibile attraverso il sentiero delle leggende. Gli appassionati di astronomia non potranno rinunciare alla passeggiata che li condurrà all'osservatorio Max Valier, inaugurato nel 2002.
Cornedo è un piccolo paese della Val d’Ega, sormontato dall'omonimo castello, nel quale, durante l'estate troverete sentieri per avventurarvi in lunghe passeggiate a contatto con la natura oppure potrete inforcare la bici e pedalare lungo la nota pista ciclabile che costeggia il fiume Isarco.
Collepietra e Cornedo, distano pochi chilometri dai due famosi comprensori sciistici del Dolomiti Superski, quello di Carezza-Nova Levante e lo Ski Center Latemar.
Nova Ponente e la val d'Ega, in Alto Adige
Nova Ponente è il paese principale della val d'Ega ed è costituito dalle frazioni di Monte San Pietro, Ega e Obereggen. Il paese è ubicato su un altopiano verdeggiante, circondato dalle meravigliose cime del Catinaccio, del Latemar, del Corno Bianco e del Corno Nero, e fa parte delle Alpine Pearls.
Durante l'estate a Nova Ponente potrete praticare diverse escursioni, alcune con la guida esperta dell'associazione turistica, che vi permetterà di conoscere meglio la zona, accompagnandovi alla scoperta di erbe e fiori, della conformazione del territorio e delle alte vette. Un itinerario interessante, può essere quello che vi condurrà al santuario di Pietralba, luogo di culto visitato da papa Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. A Monte San Pietro potrete giocare sull'omonimo campo da golf a 18 buche, situato a 1250 metri s.l.m., il Golf Club Petersberg.
Durante l'inverno a Nova Ponente vi attendono oltre 50 km di itinerari per lo sci di fondo, 3 piste per slittare e molti sentieri da intraprendere con le racchette da neve. Da Nova Ponente parte uno skibus che in pochi minuti vi porterà all'Obereggen Ski Center Latemar, inserito nel Dolomiti Superski, che vi permetterà di raggiungere sciando la val di Fiemme.
Nova Levante
Nova Levante è un caratteristico paese situato ai piedi del Catinaccio e del Latemar, in Val d’Ega, ed è costituito dalla frazione di Carezza, nota per il suo incantevole e omonimo lago. Nova Levante fa parte delle Alpine Pearls, un'associazione che offre una vacanza ecologica in 27 paesi delle Alpi, e vanta la presenza dell'area sciistica Carezza Nova Levante.
In estate a Nova Levante avrete a vostra disposizione 116 km di sentieri in cui avventurarvi a piedi, a cavallo o in sella alla mountain bike. Nel paese è stato realizzato un parco per biker e nei pressi del passo Carezza potrete rilassarvi sul campo di golf a 9 buche, frequentato dalla nobiltà austriaca e inglese fin dall' inizio del secolo scorso.
Durante l'inverno Nova Levante è una delle mete più note delle Dolomiti, grazie alla presenza del comprensorio sciistico Carezza, che fa parte del Dolomiti Superski. Vi attendono 40 km di piste, 16 impianti di risalita, piste per slittare, uno snowpark e numerosi itinerari da intraprendere con le racchette da neve.





