Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
L'Alpe di Siusi e l'altipiano dello Sciliar
L'Alpe di Siusi, ubicata tra i 1680 metri di altitudine e i 2350 metri s.l.m., è l'altipiano più grande d'Europa e si estende su una superficie di 57 kmq, circondata dal gruppo del Sassolungo, dalle Alpi settentrionali, dal parco naturale Sciliar Catinaccio e dalle montagne omonime dell'area protetta. L'altipiano dello Sciliar si sviluppa a circa 1000 metri s.l.m. e annovera nel suo territorio i principali centri abitati della zona.
Alpe di Siusi: i paesi
I paesi dell'Alpe di Siusi, sormontati dalle vette dello Sciliar e del Catinaccio, sono:
- Castelrotto, una località che vanta origini molto antiche e presenta numerose attrattive culturali e artistiche da visitare, come chiese, castelli e il museo delle tradizioni contadine Tschötscherhof;
- Siusi allo Sciliar, noto per le rovine di Castelvecchio, che furono la dimora di Oswald von Wolkenstein, e per la cabinovia che lo collega all'Alpe di Siusi;
- Fiè allo Sciliar, famoso centro di villeggiatura già dal secolo scorso, vanta una posizione soleggiata e panoramica.
L'Alpe di Siusi e il suo omonimo comprensorio, inserito nel Dolomiti Superski, sono la meta ideale per le vostre vacanze invernali. Oltre a 60 km di piste da sci, troverete anche il King Laurin snowpark, e 80 km di tracciati per lo sci di fondo.
L'Alpe di Siusi, durante l'estate, vi offre l'opportunità di vivere all'aria aperta e di apprezzare la natura che vi circonda, tra escursioni, gite in mountain bike o a cavallo e voli in parapendio. In questa zona avrete a vostra disposizione il Running Park Alpe di Siusi, per allenarvi nella corsa insieme ad atleti professionisti, e il campo a 18 buche del Golf Club Castelrotto.
L'Alpe di Siusi e la varietà delle sue bellezze naturali, il fascino della sua storia, delle tradizioni, della sua arte, unite alle caratteristiche di ospitalità e cortesia dei suoi abitanti ne fanno un luogo di vacanze affermatosi oltre confine da più di cento anni.
Scoprite gli Hotel e vivete avventure indimenticabili nei paesi dell'Alpe di Siusi!
Siusi allo Sciliar
Siusi allo Sciliar è un’incantevole frazione di Castelrotto, situata nei pressi del parco naturale Sciliar Catinaccio, e dalla quale parte una funivia che vi conduce all’Alpe di Siusi, chiusa al traffico.
In estate a Siusi troverete una vasta scelta di escursioni interessanti, come il sentiero dei geologi, che parte dai Bagni di Razzes e nel corso di tre ore e mezza apprenderete nuove informazioni sulla conformazione rocciosa delle Dolomiti. Gli appassionati della mountain bike si troveranno a loro agio nel vasto ventaglio di offerte, che include il percorso al rifugio Alpe di Tires e la gita alle rovine di Castelvecchio, un tempo dimora di Oswald von Wolkenstein. Potrete affrontare, con la tecnica del nordic walking, il percorso ecologico dell’acqua, che offre scorci panoramici sul laghetto di Fiè.
In inverno, Siusi allo Sciliar dista pochi km dal comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi, che offre piste per lo sci, uno snowpark e percorsi per lo sci di fondo.
Fiè nel parco naturale Sciliar Catinaccio
Fiè allo Sciliar è un ridente paese dell’altopiano dello Sciliar, collocato tra i 315 e i 2564 metri s.l.m., noto per l’omonimo lago, sancito da Legambiente come lo specchio d’acqua più bello d’Italia, e per essere, già dal 1835, un luogo di cura conosciuto per l’aria benefica e per le proprietà terapeutiche delle sue acque. Il comune di Fiè fa parte del parco naturale Sciliar Catinaccio.
In estate a Fiè, oltre a scalare lo Sciliar, potrete intraprendere numerose escursioni, come il sentiero dei masi, che da Presule vi condurrà a Santa Caterina. Gli appassionati della mountain bike potranno avventurarsi lungo sentieri immersi nella natura delle Dolomiti, come il percorso che porta ad Aica di Fiè o il tragitto verso il monte Cavone. Il laghetto di Fiè, raggiungibile attraverso dei sentieri e circondato da boschi secolari, è una meta molto apprezzata dai turisti in tutte le stagioni.
Durante l’inverno, Fiè allo Sciliar si trova a poca distanza dal comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi, premiato come meta di vacanza ideale per le famiglie dall’Automobile Club tedesco.
Castelrotto nel parco naturale dello Sciliar
Castelrotto, centro principale dell’altopiano dello Sciliar, si trova in parte all’interno del parco naturale Sciliar Catinaccio ed è una cittadina di impronta medioevale, sviluppatasi intorno all'antico monte Calvario. E’ una rinomata località turistica da oltre un secolo, resa appetibile, sia nella bella stagione sia nei mesi freddi, dalla vicinanza all’altopiano più grande d’Europa.
In estate a Castelrotto potrete intraprendere numerose escursioni, come ad esempio il sentiero della pace, che attraverso 14 tappe vi regalerà momenti di meditazione. Se amate salire in sella alle due ruote avrete a vostra disposizione diversi itinerari, come la via che vi condurrà alla baita Laurin o il percorso in direzione di San Osvaldo, entrambi accomunati dal punto di partenza nel centro del paese. A San Vigilio, frazione del capoluogo, troverete un campo da golf a 18 buche.
Durante l’inverno, Castelrotto si trova nei pressi del comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi, inserito nel Dolomiti Superski, uno fra i caroselli più grandi delle Alpi, che permette di sciare in 16 ski area con lo stesso skipass.
L’Alpe di Siusi e l’altipiano dello Sciliar
L’Alpe di Siusi, ubicata tra i 1680 metri di altitudine e i 2350 metri s.l.m., è l’altipiano più grande d’Europa e si estende su una superficie di 57 kmq, circondata dal gruppo del Sassolungo, dalle Alpi settentrionali, dal parco naturale Sciliar Catinaccio e dalle montagne omonime dell’area protetta. L’altipiano dello Sciliar si sviluppa a circa 1000 metri s.l.m. e annovera nel suo territorio i principali centri abitati della zona.
I paesi dell’Alpe di Siusi, sormontati dalle vette dello Sciliar e del Catinaccio, sono:
- Castelrotto, una località che vanta origini molto antiche e presenta numerose attrattive culturali e artistiche da visitare, come chiese, castelli e il museo delle tradizioni contadine Tschötscherhof;
- Siusi allo Sciliar, noto per le rovine di Castelvecchio, che furono la dimora di Oswald von Wolkenstein, e per la cabinovia che lo collega all’Alpe di Siusi;
- Fiè allo Sciliar, famoso centro di villeggiatura già dal secolo scorso, vanta una posizione soleggiata e panoramica.
L’Alpe di Siusi e il suo omonimo comprensorio, inserito nel Dolomiti Superski, sono la meta ideale per le vostre vacanze invernali. Oltre a 60 km di piste da sci, troverete anche il King Laurin snowpark, e 80 km di tracciati per lo sci di fondo.
L’Alpe di Siusi, durante l’estate, vi offre l’opportunità di vivere all’aria aperta e di apprezzare la natura che vi circonda, tra escursioni, gite in mountain bike o a cavallo e voli in parapendio. In questa zona avrete a vostra disposizione il Running Park Alpe di Siusi, per allenarvi nella corsa insieme ad atleti professionisti, e il campo a 18 buche del Golf Club Castelrotto.
L’Alpe di Siusi e la varietà delle sue bellezze naturali, il fascino della sua storia, delle tradizioni, della sua arte, unite alle caratteristiche di ospitalità e cortesia dei suoi abitanti ne fanno un luogo di vacanze affermatosi oltre confine da più di cento anni.





