Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
San Vigilio di Marebbe
San Vigilio di Marebbe è un'amena località a 1200 metri s.l.m., che si allunga in un ampio fondovalle, circondata dalla ghirlanda delle Dolomiti e immersa nel paradiso della natura. Il paese, che negli ultimi decenni è divenuto un noto centro di villeggiatura, è anche una delle tre frazioni che costituiscono Marebbe, il più esteso dei cinque comuni della val Badia. Gli altri due borghi, Pieve di Marebbe e Rina, sono interessati da un turismo non di massa e offrono ai loro ospiti un soggiorno distensivo in mezzo a verdi prati e stupendi boschi, legato all’agricoltura e alla natura.
In estate a San Vigilio di Marebbe, situato nei pressi del parco naturale Fanes Senes Braies, troverete numerose escursioni rilassanti, che vi permetteranno di conoscere la zona e di beneficiare in prima persona dell’ambiente incantato delle Dolomiti. Se cercate attività più emozionanti, a San Vigilio vi attendono l’Adrenaline Adventures, la teleferica più grande d’Europa, due palestre di roccia e diversi itinerari per arrampicarvi sulle Dolomiti, come la Direttissima Messner e la Heidi. Gli appassionati della mountain bike avranno a loro disposizione oltre 600 km di percorsi.
In inverno, a San Vigilio di Marebbe, località inserita nel comprensorio Plan de Corones, oltre a sciare verso San Martino in Badia o verso Brunico e Valdaora, troverete piste per esperti, come la Erta, la Silvester o la Herrnegg e piste ideali per principianti, come i campi scuola sulla Miara o la Pedagà. Se amate lo sci di fondo vi attendono 23 km di piste, suddivisi in sei anelli, posizionati all’interno del parco naturale. I sostenitori dello slittino rimarranno entusiasti della pista Cianross, dei due tracciati che partono dal rifugio Pederü e della pista Munt da Rina. In questa ski area, che fa parte del Dolomiti Superski, avrete anche l’occasione d’immergervi nella natura incontaminata, intraprendendo escursioni con le ciaspole o con le pelli di foca.
San Martino in Badia
San Martino in Badia, noto come la culla della cultura ladina, è un caratteristico paese che ospita l’istituto ladino Micurà de Rü e il museo ladino Ciastel de Tor. E’ anche una meta ideale per le vostre vacanze sia estive sia invernali, grazie alla bellezza e alla varietà delle proposte offerte dalle sue frazioni: Longiarù, un tradizionale paese caratterizzato dalla presenza delle viles e della valle dei mulini; Piccolino e Antermoia, in inverno due centri sciistici.
In estate a San Martino in Badia, situato nei pressi del parco naturale Puez Odle, potrete intraprendere numerose escursioni tra boschi e prati; gli amanti dell’alta montagna, circondati dalle vette delle Dolomiti della val Badia, potranno scegliere tra diversi itinerari, come l’alta via n.2, che collega Bressanone a Feltre, o l’attraversata del gruppo Puez. Se desiderate trascorrere le vostre vacanze in sella alle due ruote, troverete numerosi tragitti per la mountain bike, come il percorso Pütia, che parte da Antermoia; il percorso Juvel, che parte da Longiarù; e i percorsi Göma e Rit, che iniziano a San Martino in Badia. In questa località potrete anche cavalcare o rilassarvi con la pesca al laghetto Vistles.
In inverno, San Martino fa parte del comprensorio sciistico Plan de Corones ed è collegato con uno skibus all’area sciistica dell’Alta Badia e al giro del Sellaronda: entrambe le ski area fanno parte del Dolomiti Superski. Ad Antermoia avrete a vostra disposizione una sciovia che vi condurrà a una pista con livello di difficoltà facile; nella frazione Piccolino, la cabinovia Piculin vi accompagnerà in pochi minuti a 1600 metri di altitudine, da dove potrete raggiungere San Vigilio di Marebbe o tornare alla stazione di partenza, superando la pista nera.
La Valle
La Valle, in ladino La Val, è un delizioso paese dell’Alta Badia, non interessato dal turismo di massa. Questo angolo di paradiso, tra le Dolomiti dell’Alto Adige, è ubicato a 1324 metri s.l.m., ai piedi del Sasso Croce.
In estate a la Valle potrete intraprendere numerose escursioni che vi condurranno nel parco naturale Fanes Senes Braies e fino ai prati dell’Armentara, luogo incantevole noto per la varietà floreale. Con la mountain bike potrete affrontare alcuni percorsi, con un livello di difficoltà medio, come il giro di Rit e l’itinerario nella valle dei mulini, che vi permetterà di ammirare nove strutture funzionanti, oltre alla vila di Seres e al vecchio forno per la calce.
In inverno La Valle, si trova nelle vicinanze degli impianti di risalita delle altre località dell’Alta Badia, e propone tre piste per slittare, la Farcela da Cians - Cians, la Rit - Biei e la Aôi -Spëscia.
Pedraces in Alta Badia
Pedraces, sormontato dalle vette dolomitiche del Sasso Santa Croce, è un ridente paesino, frazione di Badia, che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche di semplicità e genuinità alpina. E’ la meta ideale per chi preferisce soggiornare in ambienti familiari, rifuggendo dalla mondanità.
In estate, partendo da San Leonardo, altra frazione di Badia, potrete raggiungere in 45 minuti di camminata il maso Sotciastel, dove, alla fine degli anni ’80 sono stati rinvenuti reperti, risalenti al Mesolitico e all’età del Bronzo. Da Badia, gli appassionati della mountain bike, potranno optare tra il percorso di livello facile Badia-Chi Jus- Juel e l’itinerario di media difficoltà Badia-Santa Croce/La Crusc. Da Pedraces potrete raggiungere il lago Sompunt, meta apprezzata in tutte le stagioni, che sovrasta il paese.
In inverno, Pedraces offre una piccola ski area, che fa parte del comprensorio sciistico Alta Badia. Se amate sciare in tranquillità, lontano dalle piste affollate, in questo piccolo paese alpino troverete itinerari che vi collegheranno alle piste di La Villa, Corvara e al Sellaronda.





