Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Santa Cristina
Santa Cristina, ubicato a 1428 metri s.l.m., è il paese più piccolo e più legato alle antiche tradizioni ladine della val Gardena. Si trova tra Ortisei e Selva Gardena, in una splendida posizione soleggiata e priva di vento, sullo sfondo grandioso del Sassolungo, gruppo montuoso delle Dolomiti e simbolo di questa vallata. Anche da Santa Cristina è possibile raggiungere il Sellaronda, tour di 4 passi, percorribile in tutte le stagioni.
In estate a Santa Cristina troverete diverse escursioni, come la “raida dl luech”, ovvero il giro del paese, la passeggiata Plesdinaz, la via per Ortisei o il giro delle cascate, che parte dalla stazione a valle della seggiovia monte Pana. Se volete esplorare la zona in mountain bike, potrete avventurarvi lungo il tour panoramico dell’Alpe di Siusi.
In inverno a Santa Cristina potrete sciare sulla famosa pista della discesa libera di Coppa del Mondo, la Saslong che parte dai 2200 metri s.l.m. del Ciampinoi, da dove potrete scendere verso Selva Gardena per intraprendere il Sellaronda. Da Santa Cristina potrete raggiungere il centro sciistico del Seceda a Ortisei, con un trenino sotterraneo, il Val Gardena Ronda Express. Sull’altopiano del monte Pana troverete un nuovo centro del fondo, che dispone di 5 percorsi, suddivisi per livello di difficoltà.
Ortisei
Ortisei, ubicata a 1236 metri s.l.m., è il centro principale della val Gardena e si trova in un avvallamento tra l’Alpe di Siusi e il monte Rasciesa. E’ una rinomata destinazione per le vacanze sia estive sia invernali, molto apprezzata anche per la qualità delle strutture e degli impianti, come la funivia Seceda, che permette di raggiungere un punto panoramico con tavola descrittiva, che offre una vista a 360° sulle Dolomiti dell’Alto Adige.
In estate a Ortisei potrete inoltrarvi tra boschi, prati e ruscelli, seguendo i numerosi sentieri segnalati, come l’itinerario in val d’Anna, la passeggiata Luis Trenker, il tragitto a serpentina per l’altura Col de Flam e il percorso Orlo del bosco, che come suggerisce il nome, costeggia una foresta. In mountain bike potrete raggiungere la chiesa di San Giacomo, potrete avventurarvi sul sentiero Spitzbühel, tour ai piedi dello Sciliar, oppure, seguendo il percorso Sotto le Odle, esplorerete il parco naturale Puez Odle.
In inverno a Ortisei potrete scegliere tra le piste dell’Alpe di Siusi, ideali per famiglie e raggiungibili con l’ovovia Ortisei-Alpe di Siusi, e tra le piste del centro sciistico Seceda, che offre 25 km di percorsi per sciare, ai quali potrete accedere dalle scale mobili del paese, che vi condurranno alla stazione a valle della funivia Seceda. Gli appassionati dello sci di fondo, sulla strada per Castelrotto, troveranno una pista di 4,5 km sull’anello Pinëi. Se desiderate slittare avrete a vostra disposizione una pista di 6 km, che parte dal punto di arrivo della nuova funicolare Rasciesa e giunge a valle.
Selva Gardena
Selva Gardena, situata a 1563 metri s.l.m., ai piedi del maestoso gruppo dolomitico del Sella, è uno dei luoghi di villeggiatura più famosi dell'Alto Adige e uno dei centri sciistici più rinomati dell'arco alpino. Questa località della val Gardena è uno dei punti di partenza del Sellaronda, tracciato sciistico e stradale che coinvolge 4 passi.
In estate a Selva Gardena potrete intraprendere diverse escursioni, come il sentiero della Via Crucis, un percorso meditativo con 15 stazioni realizzato da artisti locali nel 1983; l’itinerario che conduce ai ruderi di castel Wolkenstein o “la Ferata” ex trenino, realizzata sul tracciato dell’ex treno della val Gardena. Gli appassionati di mountain bike potranno fare il tour in Vallunga o il tour della val Gardena, e potranno avventurarsi lungo il Sellaronda, sia in senso orario sia in senso antiorario.
In inverno a Selva di Gardena avrete a vostra disposizione due telecabine che partono dal paese e che conducono al passo Gardena e al passo Sella. In Vallunga troverete 12 km di piste per lo sci di fondo e il centro DSV Nordic Active Park, che in estate propone tracciati per il nordic walking.
Sciare in val Gardena
Sciare in val Gardena vuol dire poter scegliere tra il centro sciistico Seceda e il comprensorio sciistico val Gardena – Alpe di Siusi, inserito nel Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico delle Dolomiti, che permette di sciare con un unico skipass in 12 zone tra Veneto, Trentino e Alto Adige. La val Gardena non ha solo scritto la storia dello sci grazie ai suoi campioni degli sport invernali, ma si rivela ogni anno una tappa immancabile delle gare di Coppa del Mondo per l’unicità e la bellezza delle sue piste.
Il comprensorio sciistico val Gardena-Alpe di Siusi
Nel comprensorio sciistico val Gardena-Alpe di Siusi, sormontato dalle superbe vette dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo, avrete a vostra disposizione 175 km di tracciati per sciare, 79 impianti di risalita, 500 km di piste collegate con le zone circostanti e 115 km di piste per lo sci di fondo, in Vallunga a Selva Gardena, sul monte Pana a Santa Cristina e sull’Alpe di Siusi. Se amate la solitudine e il contatto con la natura che vi dona lo sci alpinismo, potrete intraprendere tre percorsi, il giro Forcella del Pordoi - val Mezdì -val Lasties, l’itinerario Forcella del Sassolungo – Sassopiatto e il giro alpinistico Forcella Mezdì. Lo snow and funpark Piz Sella, ubicato a 2.158 metri s.l.m., è lungo 750 m ed è raggiungibile con una seggiovia a sei posti. Se slittate troverete una pista a Ortisei e numerosi percorsi sull’Alpe di Siusi. A Selva Gardena potrete volteggiare sui pattini nello stadio del ghiaccio Pranives. In questa vallata potrete anche intraprendere degli skitour, come il celebre Sellaronda e il Gherdëina Skiring.
Il centro sciistico Seceda
Il centro sciistico Seceda si trova a Ortisei ed è raggiungibile dalle scale mobili del paese, che vi condurranno alla stazione a valle della funivia Seceda, oppure da Santa Cristina con un trenino sotterraneo, il Val Gardena Ronda Express. L’area offre 25 km di piste ideali per tutti, servite da 2 cabinovie, una funivia, 3 seggiovie e uno skilift che serve la pista Cuca. Se cercate un percorso suggestivo, potrete sciare sulla pista Longia, lunga 10,5 km, che dal monte Seceda conduce al centro principale della vallata, passando nei pressi di una cascata e attraversando un bosco.
Vacanze estive in val Gardena
Le vacanze estive in val Gardena sono un’esperienza indimenticabile e sorprendente, grazie al connubio natura e sport. Questa vallata, circondata dalle catene dolomitiche dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo, è in parte compresa nel parco naturale Puez Odle, che non solo preserva un patrimonio naturale incommensurabile, ma offre anche lo spunto per numerose attività all’aria aperta.
Durante le vostre vacanze estive in questa vallata potrete intraprendere numerose escursioni, più o meno impegnative, come il giro della val Gardena, costituito da 6 tappe giornaliere sopra i 2000 metri s.l.m.; il Geotrail Bulla, un itinerario geologico, arricchito da cartelli informativi, tra passo Pinei e Bulla; il sentiero Kneipp in val d’Anna e il Naturonda, un percorso che vi condurrà nella Città dei Sassi, una distesa di pietre sormontata dal Sasso Lungo, nei pressi del passo Sella. Se desiderate praticare il nordic walking, oltre a diversi sentieri, troverete anche il Nordic Active Park in Vallunga.
Se non soffrite di vertigini, amate l’avventura e volete sfidare le vette delle Dolomiti, la val Gardena è la destinazione ottimale per le vostre vacanze estive: vi attendono le palestre di roccia nei principali centri abitati della vallata e potrete inoltrarvi lungo la via ferrata delle Mésules, della Brigata Tridentina e lungo il sentiero Oskar Schuster. A Ortisei potrete anche trascorrere una giornata al sentiero avventura Col de Flam, dove potrete saltare e arrampicarvi tra gli alberi, sospesi anche a 50 m da terra.
Il nuovo comprensorio mountain bike val Gardena – Alpe di Siusi offre 1000 km di itinerari, suddivisi in 30 percorsi, collocati tra i 700 e i 2450 metri s.l.m., circondati dallo splendore delle Dolomiti. Per raggiungere l’Alpe di Siusi, oltre ai sentieri, potrete utilizzare l’ovovia Mont Sëuc.





