Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Valles e l’area vacanze Jochtal
Valles, situato a 1350 metri s.l.m., è attorniato dai verdeggianti prati della val di Valles ed è riparato a nord dalle montagne di Fundres. Il paese, situato tra la valle Isarco e la val Pusteria, fa parte dell’area vacanze Jochtal, collegata alla zona Gitschberg, e ha gli impianti di risalita direttamente in paese.
In estate a Valles, potrete cimentarvi nell’alta via di Fundres oppure intraprendere diverse escursioni, come il percorso del paese, il percorso panoramico, il tragitto che vi condurrà a malga Fane e quello che vi porterà a malga Nock. Se amate esplorare la zona in mountain bike vi attendono il giro del passo di Valles e il giro Jochtal.
In inverno Valles fa parte dell’area sciistica Gitschberg Jochtal e all’entrata del paese troverete due skilift, Tasa e Schilling. Nella zona Jochtal avrete a vostra disposizione 21 km di piste, il Bambino Club, lo Snowpark, un anello di 8 km per lo sci di fondo e una pista per slittare di 3 km, che da malga Fane arriva in paese.
Vandoies, tra le alpi dello Zillertal
Vandoies, circondato dai monti di Fundres, si trova all’entrata della val Pusteria ed è costituito dalle frazioni di Vandoies di Sotto, Vandoies di Sopra, Vallarga, e Fundres nella val di Fundres. Il paese è celebre per il museo del Loden, pregiato materiale utilizzato un tempo dall’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria.
In estate a Vandoies troverete numerose escursioni, suddivise per grado di difficoltà: potrete percorrere il sentiero dei masi, un’immersione di 7 km nella cultura contadina locale; potrete intraprendere il percorso al lago Ponte di Ghiaccio; se siete scalatori esperti potrete sfidare la Punta Bianca (3371 metri s.l.m.)e i più sportivi potranno cimentarsi nell’alta via di Fundres, che conduce da Falzes a Vipiteno in 4-6 giorni di cammino, attraversando i monti di Fundres. Gli appassionati della mountain bike potranno raggiungere il passo Fundres, meta ambita per coloro che praticano questo sport.
A Vandoies, in inverno, avrete a vostra disposizione diverse piste per slittare e per lo sci di fondo. La località si trova a pochi km dal comprensorio sciistico di Plan de Corones, inserito nel Dolomiti Superski.
L’area vacanze Gitschberg Jochtal
L’area vacanze Gitschberg Jochtal, situata nel punto d’incontro tra la valle Isarco e la val Pusteria, è la vostra destinazione ottimale in tutte le stagioni, se amate la montagna e il suggestivo paesaggio dell’Alto Adige.
In estate nell’area vacanze Gitschberg Jochtal potrete intraprendere diverse escursioni, alcune con un livello di difficoltà facile, come il percorso ad anello a Maranza, altre ideali per persone atletiche, come l’itinerario che dall’ Alpe di Rodengo conduce alla Cima Lasta. Inoltre potrete allenarvi su percorsi per il nordic-walking o avventurarvi nella zona in mountainbike.
Nell’area vacanze Gitschberg Jochtal, in inverno, troverete 44 km di piste e 16 impianti di risalita. A Maranza troverete gli impianti direttamente nel paese, che vi condurranno al monte Gitschberg; a Valles troverete due skilift, che vi accompagneranno a delle discese con un livello di difficoltà facile.
Tesido
Tesido fa parte del comune Monguelfo-Tesido, situato a 1212 metri s.l.m. su un altopiano soleggiato, è un grazioso paese, circondato dalle Dolomiti della val Pusteria e non interessato dal turismo di massa. Il centro abitato sorge all’ingresso della valle di Casies e a poca distanza da Monguelfo.
In estate a Tesido potrete intraprendere diverse escursioni, come quelle che vi condurranno alla chiesetta di San Giorgio, alle piramidi Rudlbach attraverso un percorso Kneipp e all’alpe, considerata come la montagna di casa di Tesido, dalla quale potrete raggiungere il monte Luta, il monte Salomone e la Roda di Scandole. Se amate la mountain bike vi attende il tour delle malghe, il giro della valle di Casies o l’itinerario al monte Specie.
In inverno a Tesido, le famiglie e i principianti potranno disporre di una scuola di sci e di uno skilift. Gli sciatori esperti potranno misurarsi con le piste di Plan de Corones, grazie al servizio gratuito di skibus. Se volete praticare lo sci di fondo troverete un raccordo con i 42 km delle piste della valle di Casies. Nella zona sportiva potrete pattinare sul ghiaccio.
Monguelfo
Monguelfo, situato a 1087 metri s.l.m., è un paese del comune Monguelfo-Tesido, noto per il castel Welsperg e per aver dato i natali a Paul Troger, famoso artista del barocco austriaco.
In estate a Monguelfo avrete la possibilità di intraprendere numerose escursioni, come il Cammino di San Giacomo. Se amate pedalare potrete inforcare la bici e avventurarvi sulla pista ciclabile della val Pusteria, che vi porterà fino a Lienz in Austria.
In inverno Monguelfo offre 42 km di piste per lo sci di fondo, inserite nel Dolomiti Nordicski, e si trova a pochi km da Valdaora, località collegata al comprensorio sciistico Plan de Corones.





