Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
Vodo di Cadore
Vodo di Cadore è un idilliaco paese di montagna, ricco di storia e ancorato alle proprie tradizioni, collocato nell’Oltrechiusa, area che delimita la conca boscosa che parte da Cortina d’Ampezzo.
Le frazioni di Vodo di Cadore offrono numerosi punti d’interesse: Peaio, sulla Via Regia, vanta molti edifici antichi, e Vinigo , la “terrazza sulle Dolomiti”, ospita la chiesa di S. Giovanni Battista, dichiarata monumento nazionale.
La caratteristica che distingue questo paese dalle altre località è la cultura del fienile, in lingua locale “taulà”, e quasi tutti gli abitanti di Vodo ne possiedono uno, nel quale trascorrono i fine settimana. Alcune di queste strutture sono considerate dei piccoli capolavori di architettura e generalmente sono costituite da una stalla in muratura, sormontata da un’armatura in legno, ricoperta e circondata da assi, e all’interno ospitano un vasto vano per il deposito del fieno. Queste costruzioni solitamente si trovano su prati di proprietà, nei pressi di fonti d’acqua.
Valle di Cadore, tra case di montagna e palazzi signorili
Valle di Cadore è il primo comune che potrete incontrare lungo la strada che dal Centro Cadore porta a Cortina d'Ampezzo, percorrendo la valle del Boite. Il comune, ubicato ai piedi dell'Antelao, è costituito dalle frazioni di Vallesina e Venas, lambite dal lago sotto la strada principale.
Le origini di Valle di Cadore sono molto antiche e testimoniate dai numerosi reperti di origine romana e preromana, ritrovati durante gli scavi degli anni '50 e oggi preservati nel museo archeologico della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore.
Il centro storico è caratterizzato dalle case tradizionali cadorine che si alternano a palazzi signorili in stile veneziano, con ampie volte e incantevoli balconi, dislocati lungo l'antica via romana, che termina su un piccolo altopiano che sovrasta la valle del Boite e sul quale è stata edificata nel XVIII secolo la parrocchia di San Martino.
Cibiana di Cadore ed il Museo delle Nuvole di Reinhold Messner
Cibiana di Cadore è un incantevole paese di montagna, circondato dalle vette delle Dolomiti, che offrono scorci suggestivi. Questa località, situata nella vallata del torrente Rite, si trova in una posizione un po' isolata rispetto agli altri paesi della valle del Boite.
Nei tempi passati le attività principali erano quelle legate all'agricoltura, alla pastorizia, alla cura dei boschi e alle miniere di ferro, grazie alle quali venivano prodotte chiavi.
Oggi Cibiana di Cadore è una destinazione turistica molto apprezzata, anche grazie alle attrattive che offre ai visitatori che la frequentano, i Murales e il museo delle Nuvole.
I Murales, che si trovano sulle pareti delle case e che hanno reso Cibiana un museo a cielo aperto, sono stati realizzati nel 1980, con lo scopo di recuperare il patrimonio culturale del paese, ovvero storia, tradizioni e mestieri, per riesporlo, grazie alle arti figurative, in chiave di memoria collettiva di pubblico accesso. Alla realizzazione di questi murales hanno contribuito, oltre ad artisti italiani, anche pittori provenienti da tutto il mondo.
Nel 2002 è stato inaugurato sul monte Rite, a 2180 m.s.l.m., il museo delle Nuvole, curato dal noto alpinista altoatesino Reinhold Messner e facente parte del progetto Messner Mountain Museum. La struttura museale, che si occupa della storia delle Dolomiti, è ospitata all'interno di un forte, che fu utilizzato durante la guerra.
Borca di Cadore
Borca di Cadore è un pittoresco paese delle Dolomiti Bellunesi, collocato nella zona in cui la valle si propaga ed è contornato dalla bellezza suggestiva del monte Pelmo e del monte Antelao.
Il nome del paese deriverebbe dal latino “bifurca”, cioè "biforcazione di strade", e viene citato per la prima volta in un antico documento del 1331 nel quale è scritto che il paese donava alle monache del Cadore l'olio per i lumi di alcune chiese.
La chiesa di San Simone a Borca è citata nel 1570 e nel 1604, quando il patriarca di Aquileia la visitò. Nel 1737, a causa di un'imponente frana, la chiesa fu quasi totalmente distrutta. All’interno dell’edificio religioso è conservato l'organo del 1791, opera di Gaetano Callido.
In questa località potrete visitare il museo naturalistico Olimpia Perini, progettato dall’architetto Edoardo Gellner e che ospita anche la sede della pro loco. L’area espositiva conserva una collezione che comprende diverse specie d’insetti, viperidi, coleotteri, lepidotteri, uccelli e mammiferi, oltre a una sezione dedicata alle Dolomiti e alla loro geologia, che include una raccolta di minerali del luogo.
San Vito di Cadore
San Vito di Cadore, che dista pochi km da Cortina d'Ampezzo, è il maggiore centro turistico della valle del Boite ed è ubicato in una zona che offre numerose possibilità di svolgere attività all'aria aperta in tutte le stagioni dell'anno.
A San Vito di Cadore potrete visitare due edifici di grande valore artistico:
- la chiesa della Difesa
La chiesa, in stile tardo-gotico, venne edificata nel centro del paese alla fine del XV secolo e fu ingrandita due volte: nel XVI secolo, dopo la guerra dei veneziani contro Massimiliano d'Austria, e nel XVII secolo. Sull'altare maggiore potrete ammirare un trittico attribuito a Francesco Vecellio, fratello di Tiziano;
- Il museo etnografico
La sede del museo si trova a Resinego di Sotto in un'elegante e raffinata costruzione in muratura. Al suo interno sono conservati un migliaio di reperti del mondo artigianale e contadino. Notevole anche la testimonianza fotografica.
Qui di seguito alcuni suggerimenti ed informazioni:
-
Vacanze estive a San Vito di Cadore
Se decidete di trascorrere le vacanze estive a San Vito di Cadore, sceglierete il più grande centro turistico della valle del Boite, che dista pochi km da Cortina d’Ampezzo ed è incastonato tra le vette maestose dell’Antelao, del monte Pelmo e del Sorapiss.
Durante la bella stagione, gli appassionati di trekking potranno optare tra diverse escursioni, tra le quali citiamo:
- l’escursione al monte Sentinella
Una gita di circa due ore e con un livello di difficoltà medio, al termine della quale, potrete ammirare dal monte un panorama superbo su San Vito di Cadore e la valle del Boite;
- l’escursione alla cappellina di Tambres
Una passeggiata facile, di circa un’ora e mezza, vi condurrà alla cappella che è un ex voto, realizzato come ringraziamento alla Madonna, per aver salvato un bambino che si era perso.
Gli appassionati della mountain bike, oltre a percorrere numerosi sentieri di montagna, potranno avventurarsi lungo il tragitto dell’ex ferrovia delle Dolomiti, trasformata nella pista ciclabile nota come “la lunga via delle Dolomiti”, che da Calalzo di Cadore, passa per Cortina d’Ampezzo, arrivando a Dobbiaco.
In questo ameno paese di montagna vi attendono anche un percorso di nordic walking, da San Vito a Borca, e due palestre di roccia, una sul versante nord-ovest dell’Antelao, e l’altra collocata alla base della Croda Marcora.
- l’escursione al monte Sentinella
-
Vacanze invernali a San Vito di Cadore
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali a San Vito di Cadore, troverete un comprensorio sciistico adatto a tutti e dotato di strutture di svago realizzate per i più piccoli. Quest'area si caratterizza per la posizione panoramica e soleggiata e dispone di piste ben innevate.
La zona sciistica dell'Alto Cadore, fa parte del comprensorio turistico di Cortina d'Ampezzo, e comprende, oltre a San Vito di Cadore, anche Borca di Cadore e Vodo di Cadore. Le piste, suddivise per gradi di difficoltà, attraversano boschi, prati, colline e pareti ripide.
Nel comprensorio sciistico di San Vito di Cadore, attorniato dal maestoso Antelao, dall'incantevole Cima Belprà e dal suggestivo Pelmo, troverete due anelli per lo sci di fondo, ubicati a Pian de la Graes. Al passo Cibiana sono presenti numerosi anelli, tra i quali uno è stato adattato per lo sci notturno.
Il parco Neve Sole, una zona equipaggiata con tapis roulant e con percorsi principianti, è stato realizzato per allietare le vacanze invernali dei bambini a San Vito di Cadore e per rendere divertente l'apprendimento dello sci.





