Deprecated: htmlspecialchars(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/vhosts/altea-service.com/dolomititour.altea-service.com/templates/dolomititour/html/mod_breadcrumbs/default.php on line 13
L’istituto culturale e il museo ladino
A Vigo di Fassa potrete visitare l’istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” e il museo ladin de fascia, sorti per raccogliere, tutelare ed esporre materiale e informazioni sulla cultura ladina:
L’istituto culturale ladino “Majon di Fascegn”
L’istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” fu inaugurato nel 1975 a San Giovanni, una frazione di Vigo di Fassa, nel “Tobià de la Pieif”, l’antico fienile nei pressi della canonica della pieve di Fassa. Nell’istituito viene raccolto, ordinato e studiato il materiale riguardante ogni aspetto del popolo ladino. L’istituto sostiene anche la diffusione della lingua e della cultura ladina attraverso i mezzi di comunicazione di massa, partecipa con la scuola per migliorare l’insegnamento della lingua e sostiene un programma di alfabetizzazione per adulti.
Il museo ladin de fascia
Nel 2001 il museo ladin de fascia fu inaugurato nella nuova sede, che dista qualche passo dall’istituto culturale ladino. Lo scopo del museo è quello di esporre il materiale sul popolo ladino, raccolto nel corso di 25 anni di attività dall’istituto. Il noto architetto milanese Ettore Sottsass ha realizzato la struttura museale seguendo uno stile contemporaneo, al fine di definire la cultura ladina in una dimensione attuale. Il museo ladin de fascia, arricchito da una tecnologia multimediale interattiva, oltre ad avere la sede centrale, è costituito da sezioni locali, come la segheria, il mulino e il bottaio.
Cose da vedere a Vigo di Fassa
Vigo di Fassa è il centro più importante dell'intera vallata dove potrete visitare:
La chiesa di San Giovanni
La chiesa di San Giovanni fu edificata nel XV secolo e si trova nell'omonima frazione. La chiesa, uno tra gli edifici più antichi della vallata, è un luogo di culto in stile gotico, caratterizzato da un alto campanile a cuspide, che preserva all'interno affreschi del XVI secolo.
La chiesa di Santa Giuliana
La chiesa di Santa Giuliana è stata edificata su un colle attorno al XIII secolo e offre una vista panoramica su Vigo di Fassa. Rinnovata completamente nel XV secolo, presenta al suo interno l'altare maggiore in legno intagliato, risalente al 1517, opera dell'artista bolzanino Giorgio Artz e gli affreschi dell'abside, realizzati da artisti brissinesi nella seconda metà del XV secolo. Nei pressi della chiesa si trova la cappella di San Maurizio.
Il cimitero di guerra austro-ungarico
Nei dintorni della chiesa di Santa Giuliana si trova il cimitero di guerra austro-ungarico, nel quale riposano i resti di oltre 600 soldati austriaci, morti durante il primo conflitto mondiale.





